QUALITA’ CERTIFICATA: BRC, IFS, ICEA e Prodotto di montagna

Per garantire il massimo della qualità, il caseificio Colline di Selvapiana e Canossa ha puntato sempre all’adeguamento tecnologico delle metodologie di produzione, pur all’interno del rigido Disciplinare di produzione stabilito e controllato dal Consorzio di tutela e dal Dipartimento Controllo Qualità del Parmigiano Reggiano (DCQPR). Negli anni, infatti, sono stati effettuati continui miglioramenti sia per la raccolta del latte in cisterne, sia per la sua conservazione nei punti di raccolta e nel caseificio.

Il caseificio di Canossa è stato fra i primi ad introdurre le vasche “refrigeranti” – contenenti un’intercapedine di acqua fredda – per mantenere a temperatura costante il latte per 10/12 ore durante la notte, evitandone la fermentazione soprattutto nel periodo estivo.

Oltre ai controlli previsti dal disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano, vengono anche effettuate ispezioni settimanali per verificare la pulizia degli impianti e le condizioni delle attrezzature, analisi sul latte impiegato e interventi di monitoraggio del processo nella delicata fase di formazione della “cagliata”; momento in cui “nasce la forma” e porta con se buona parte delle sue chance di diventare “scelta”.

Le straordinarie qualità del latte di montagna, unite ad una sapiente ed attenta metodologia di produzione, hanno permesso al formaggio del caseificio di ottenere nel tempo grandi riconoscimenti.
In particolare, il Caseificio ha ottenuto tre importanti certificazioni di Qualità, raggiungendo elevati standard relativi alla sicurezza e alla qualità dei prodotti:

 

  • BRC (British Retail Consortium): livello A
    E’ uno standard relativo alla sicurezza alimentare, fondamentale in particolare per operare nel mercato britannico.
  • IFS (International Food Standard): higher level
    Sancisce la competenza delle aziende del settore food in termini di qualità e sicurezza dei prodotti.
  • ICEA: per la produzione di Parmigiano Reggiano biologico.
  • Prodotto di montagna: per classificare i prodotti alimentari aventi origine nelle aree di montagna dell’Unione Europea.
error: Content is protected !!