Parmigiano Reggiano

L’abilità e l’esperienza del casaro fanno si che ogni giorno, da oltre mille anni, nel nostro caseificio, si compia il rito del Parmigiano Reggiano.

Gusto equilibrato in ogni stagionatura

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio garantito da più di settant’anni dal Consorzio di tutela e, soprattutto, amato da nove secoli per il suo gusto sempre generoso. Un prodotto inconfondibile e inimitabile nei sapori e nei profumi, nell’artigianalità della produzione, nello straordinario viaggio che propone in un ambiente disegnato da fiumi, pianure e colline, in un irripetibile equilibrio tra la sapienza, la passione degli uomini e i prodigi della natura. E di ogni viaggio così, certamente la parte migliore è il ritorno: l’incontro con un gusto che di ogni passione e di ogni prodigio conserva memoria.

Il nostro Parmigiano Reggiano si caratterizza per un gusto dolce ed equilibrato in ogni fase della stagionatura, senza perdere quel bilanciamento armonioso tra le note dolci e salate che lo rende inconfondibile.

Buonissimo, facilmente digeribile, estremamente ricco dal punto di vista nutrizionale, il Parmigiano Reggiano non perde occasione per eccellere. Il gusto unico di un prodotto fatto senza additivi e la concentrazione di proteine, vitamine, calcio e sali minerali lo rendono adatto a ogni età e in ogni situazione, una carica di pronta energia utile per tutti.

 

  • Parmigiano Reggiano
    12 mesi

     

    Il Parmigiano Reggiano del caseificio Colline di Selvapiana e Canossa presenta una pasta morbida di colore paglierino tendente al bianco, e una profumazione ancora lieve dovuta alla giovane età. Al palato emana un aroma poco accentuato con leggere note lattiche e note vegetali quali erba e fiori. Ideale come formaggio da pasto e molto apprezzato dai consumatori che non amano sapori forti e persistenti.

  • Parmigiano Reggiano
    18 mesi

     

    Raggiunti i 18 mesi di stagionatura il nostro Parmigiano Reggiano mostra una struttura finemente granulosa con buona presenza di cristalli di tirosina, e un colore giallo paglierino intenso. Il suo gusto è armonico e delicato, con un buon equilibrio tra note dolci e salate; si percepiscono bene anche note di frutta secca e un leggero sentore di brodo.

  • Parmigiano Reggiano
    24 mesi

     

    In questa fase di maturazione il Parmigiano Reggiano casello 417 presenta un aroma e un sapore accentuato, con note di agrumi e frutta secca, e note salate che cominciano a tendere al piccante. La pasta ha un colore intenso e una struttura friabile ma ancora morbida, caratterizzata dalla presenza dei cristalli di tirosina. E’ ideale come ingrediente in cucina, in particolare per guarnire i primi piatti, donandogli un tocco d’inconfondibile sapore.

  • Parmigiano Reggiano
    30 mesi

     

    Il Parmigiano Reggiano 30 mesi casello 417, è caratterizzato da un sapore deciso, ma molto equilibrato. Al palato, se gustato in piccoli pezzi, emana un aroma intenso di latte e panna, con leggere note floreali e una spiccata prevalenza di noce moscata e spezie. Presenta ancora nonostante la lunga stagionatura, un gusto equilibrato, ben bilanciato tra dolcezza e piccantezza. La pasta, acquista una struttura più consistente, senza diventare troppo asciutta ed emana un profumo intenso.

  • Parmigiano Reggiano
    36 mesi

     

    Raggiunta questa fase della maturazione, dopo 36 mesi, il nostro Parmigiano Reggiano presenta un sapore deciso e marcatamente saporito. La pasta si presenta maggiormente asciutta e friabile, regalando un sapore pieno e aromatico, con note di frutta secca tostata e leggero sentore di chiodi di garofano. Particolarmente ricco di elementi nutritivi, si sposa alla perfezione con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena e con mieli e confetture.

error: Content is protected !!