Parmigiano Reggiano Biologico

Il Parmigiano Reggiano biologico è un formaggio interamente prodotto con latte da agricoltura biologica, proveniente da bovine alimentate con foraggi da agricoltura biologica.

Genuinità garantita

Prodotto interamente con latte da agricoltura biologica, il nostro Parmigiano Reggiano Biologico è un formaggio naturale di elevata qualità, la cui produzione rispetta i più elevati standard previsti dalla normativa per le produzioni biologiche e viene garantito dalla certificazione ICEA che attualmente ne verifica l’applicazione.

Cosa significa biologico? Per produrre Parmigiano Reggiano biologico, oltre a rispettare le normative previste dal Disciplinare del Consorzio di Tutela, devono essere rispettate anche le procedure dell’agricoltura biologica, che riguardano l’alimentazione degli animali, il benessere degli animali e la lavorazione del latte.

  • I foraggi e gli alimenti di cui si nutrono gli animali provengono esclusivamente da agricoltura biologica che vieta l’utilizzo di concimi chimici, diserbanti, antiparassitari, insetticidi e sono privi di Organismi Geneticamente Modificati.
  • Gli animali vengono allevati al pascolo o in spazi liberi all’aperto e sono ospitati in stalle spaziose e confortevoli.
  • Gli animali sono curati secondo i principi della medicina omeopatica.
  • Il latte da agricoltura biologica viene lavorato utilizzando caglio privo di conservanti. La lavorazione avviene in caldaie ed in recipienti riservati alla trasformazione biologica e perciò separati dagli altri processi produttivi.

 

  • Parmigiano Reggiano Biologico
    18 mesi

     

    Il nostro Parmigiano Reggiano Biologico stagionato 18 mesi presenta una pasta dal colore paglierino tenue e una struttura pastosa, finemente granulosa, con moderata presenza di cristalli di tirosina. Il sapore risulta prevalentemente dolce e delicato, grazie all’utilizzo di latte biologico, e si possono apprezzare note vegetali di erba fresca e fieno e accenni di panna.

  • Parmigiano Reggiano Biologico
    24 mesi

     

    Il Parmigiano Reggiano Biologico del caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, stagionato 24 mesi si caratterizza per un gusto equilibrato in cui le componenti salate ben si armonizzano con quelle dolci. Al palato se gustato in piccoli pezzi, si possono apprezzare le note tostate con accenni di noce moscata e spezie, che rendono questo formaggio perfetto da solo per gli aperitivi e i piccoli spuntini, ottimo se accompagnato con frutta di stagione, noci o miele. La pasta dal colore paglierino intenso, si caratterizza per una buona presenza di cristalli di tirosina.

error: Content is protected !!