Società Agricola RIO MORENO di Bernar Luigi, Paolo e Andrea s.s.

Passione e Fantasia: i pionieri del latte biologico

L’azienda agricola biologica Rio Moreno si trova a Rivalta di Reggio Emilia nella zona dei colli Matildici. E’ stata acquistata nel 1989 dal padre Luigi Bernar, originario di Desenzano del Garda, che una volta arrivato in Emilia si è innamorato di questo territorio, e ha creduto nelle potenzialità e nel valore del Parmigiano Reggiano.

Oggi l’azienda è gestita anche dai figli Paolo e Andrea che, insieme a tutta la famiglia, continuano una storia di tradizione e innovazione, con passione per il lavoro e rispetto per la natura. Con queste motivazioni, con un pizzico di coraggio e andando contro corrente per quel periodo, nel 2002 decidono di convertire l’azienda in azienda biologica certificata.

“La vita all’aria aperta, l’amore per l’agricoltura, la passione per l’ambiente rurale e per i suoi ritmi legati al ciclo della natura, hanno spinto me e mio fratello Andrea a portare avanti l’attività di nostro padre ed accrescendone il valore trasformandola in azienda agricola biologica.”

Oltre alla parte produttiva costituita da una stalla con 86 capi in lattazione, vi sono 100 ettari di terreno destinati alla coltivazione biologica di foraggi e cereali che vengono utilizzati interamente in azienda.

Tanta passione, ma anche un pizzico di fantasia caratterizzano l’azienda Agricola Rio Moreno, vero precursore nel campo della produzione di latte biologico per il Parmigiano Reggiano. L’azienda sta conducendo infatti uno studio per produrre latte con una proteina “corta” molto più digeribile rispetto a quella tradizionale; oltre a questo si dedica alla ricerca continua di nuove culture e tecniche culturali per adattarsi ai cambiamenti climatici.

“Amo incredibilmente gli animali! Trovo che la mucca sia un animale fantastico, progettato per lavorare in simbiosi con l’uomo.”(Paolo Bernar)

Via O. Zanichelli, 10
42123 Reggio Emilia (RE)
Latte Biologico
http://www.riomoreno.it/

error: Content is protected !!