Azienda Agricola Carapezzi Sergio Renato Alide

L’Azienda Agricola Carapezzi nasce negli anni ‘70 a Selva, un piccolo borgo sulle colline del comune di Canossa. Territorio di montagna, caratterizzato da variegati poderi, in cui lo svolgimento dell’attività agricola e dell’allevamento comportano importanti sacrifici.
Dopo aver subito un processo di ampliamento e di rinnovamento negli anni ’90, oggi Sergio e Silvana, insieme ai figli Renato e Claudia, portano avanti l’attività con circa 53 vacche in lattazione e 32 manze, producendo latte per la realizzazione di Parmigiano Reggiano di montagna.

“Fare agricoltura in montagna comporta un maggiore investimento economico ed impegno fisico, ma i nostri genitori sono riusciti a trasmetterci un grande amore per questa attività che, unito alla nostra passione, fa si che ogni giorno si rinnovino l’energia e l’entusiasmo necessari per portare avanti il nostro impegno con successo.”

La scelta di rimanere legati ai ritmi della natura, la passione, il costante impegno e l’amore trasmesso ai figli per questo mestiere, ha portato l’Azienda Agricola Carapezzi a produrre un latte di elevata qualità. Un prodotto naturale e genuino, la cui produzione è ancora oggi fortemente legata alla tradizione.
La soddisfazione più grande?

“La soddisfazione più grande arriva dalle bovine: loro ti trasmettono emozioni, si istaurano veri e propri rapporti, si deve sempre essere accorti a cogliere ogni loro esigenza. Fondamentale è un ambiente sereno, noi riteniamo che il benessere animale sia basilare per la produzione di un latte di alta qualità.”

Ogni giorno, per 365 giorni l’anno, è dedicato alla cura degli animali con estrema dedizione e a seconda delle stagioni, alla coltivazione dei terreni destinati a produrre il foraggio per l’alimentazione delle bovine.

“Dall’amore incondizionato verso gli animali ed uniti da un forte spirito di collaborazione, siamo riusciti a superare tutti i problemi che la vita ti pone d’innanzi. Il nostro non è un lavoro, è la nostra vita, uno stile di vita che comporta anche una continua formazione a 360 gradi. Soltanto con l’unione, la collaborazione ed il rispetto reciproco, si riesce ad andare avanti ogni giorno affrontando le difficoltà.”

Via Selva, 8
42026 Selvapiana di Canossa (RE)
Latte di montagna
ccarapezzi@yahoo.it

error: Content is protected !!