Azienda Agricola Orlandini Alessandro e C. Soc.Ag.S.

“La mia storia iniziata nel 1989 è stata una vera e propria sfida. Ero un ragazzino di soli 15 anni, studiavo Agraria ed ho cominciato con 1 vacca da latte, poi 2, poi 4; volevo mettere in pratica quello che stavo studiando. Tutti gli agricoltori storici della zona mi davano per spacciato, perché non erano abituati a vedere un giovane fronteggiare la dura vita dell’agricoltore.”

Ma Alessandro Orlandini la sua sfida l’ha vinta: oggi gestisce la sua azienda agricola al podere “Casale Tugurio” alla Barcaccia (Reggio Emilia) che conta 650 capi di razza Frisona, ceppo italiano, di cui 320 vacche in lattazione e 220 ettari di terreno coltivato ad erba medica, prato stabile e frumento da sfalcio. Insieme alla moglie Beatrice e ad alcuni dipendenti, ogni giorno produce circa 90 q.li di latte per la produzione di Parmigiano Reggiano.

La sua azienda agricola si distingue per due importanti fattori; il primo riguarda la quantità di latte prodotto rapportata alla qualità e per questo, da 15 anni, si trova stabilmente tra le prime 10 aziende reggiane nella classifica Kg/proteine, un indicatore di alta qualità del latte prodotto. Inoltre l’Azienda Agricola Orlandini Alessandro è il 7° allevamento in Italia per anzianità delle vacche, testimonianza dell’amore e dell’impegno costante per il benessere dei suoi animali. Proprio per prendersi cura al meglio delle proprie vacche nei momenti di difficoltà e malattia, è nata l’infermeria all’interno dell’azienda; da essa in media 7 vacche su 10 riescono a rientrare totalmente guarite nell’allevamento.

In occasione della mostra Regionale dell’Emilia Romagna del 2008, Alessandro e Beatrice hanno avuto una delle loro più grandi soddisfazioni, l’azienda è infatti stata premiata come “Miglior allevamento da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano dell’Emilia Romagna”. Questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un lungo percorso fatto d’investimenti e continui miglioramenti, ma soprattutto è stato il frutto della grande passione per questo mestiere.

Via Tugurio 1/A
42021 Bibbiano (RE)
Latte di Pianura

error: Content is protected !!