DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

Insieme alla guida ambientale Luca Negroni (www.lucanegroni.org), si terrà una camminata tra la Pietra di Bismantova, il Castello di Canossa con tappa al caseificio di Selvapiana. 

  • Descrizione: Il territorio del basso Appennino Reggiano, ha delle unicità di cui sicuramente abbiamo sentito parlare. Questa proposta unisce tre peculiarità in una sola giornata.
    Prima tappa: la Pietra di Bismantova: sperone arenaceo/ calca-reo compreso nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Lo percorreremo con un “anello” che ci porterà a vedere tesori nascosti ai più, oltre alla immancabile sommità con i suoi panorami mozzafiato. Da lì, in auto, al Castello di Canossa, con il suo museo nazionale “Naborre Campanini” che visiteremo con una guida locale. Ultima tappa: . il Caseificio di montagna di Selvapiana, con la sua produzione di Parmigiano Reggiano di montagna e prodotti tipici di qualità per acquistare “il re dei formaggi” nella zona di produzione.
  • Ritrovo ed orari: ore 8.00 partenza 8.15 parcheggio antistante Centroborgo, Via M. E. Lepido 181 Bologna. Ritrovo 2 ore 9.30 parcheggio sotto la Pietra di Bismantova. Rientro indicativo ore 19.00
  • Note: indossare scarponi da trek, indumenti adatti alla stagione, consigliati bastoncini. Pranzo al sacco. Assicurazione , nel solo corso della escursione, a carico dell’accompa-gnatore. Min.10, max 30 partecipanti
  • Costi: 12€ a testa, gratuiti fino a 12 anni. 4 € per visita al Castello di Canossa Si divide-ranno i costi delle auto fra i trasportati.
  • Difficoltà: bassa. Adatta a famiglie e bambini.
  • Prenotazione obbligatoria: mail: luca61negroni@gmail.com  oppure Whatsapp: 338/4463156

 

Scarica il programma.

 

 

 

error: Content is protected !!