SABATO 11 MAGGIO – ore 10.00 

Continua la serie di eventi ed iniziative organizzate dal Caseificio per promuovere, far conoscere e valorizzare il Parmigiano Reggiano e il suo territorio d’origine.
Sabato 11 maggio l’Accademia Italiana di Cucina sarà in visita al caseificio, in collaborazione con il Rotary Club e lo chef del Ristorante da Mario, nell’ambito del progetto Buon Gustare verrà realizzato un menù dall’antipasto al dolce con il Parmigiano Reggiano.

L’Accademia Italiana della Cucina (www.accademiaitalianadellacucina.it) fondata il 29 luglio 1953 a Milano da Orio Vergani, con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Dal 2003 è diventata Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, e attraverso il suo Centro Studi e le sue Delegazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.

L’Accademia sarà ospite al caseificio di Selvapiana, per una visita guidata del reparto produttivo e del magazzino di stagionatura, per scoprire gli antichi metodi di produzione e stagionatura di una delle eccellenze alimentari del nostro territorio. Seguirà una degustazione guidata di Parmigiano Reggiano proposto in diverse stagionature per apprezzarne differenze e tipicità. A seguire presso ristorante Da Mario, si terrà il pranzo con un menù a base di Parmigiano Reggiano appositamente studiato per l’evento.

Questa è la terza tappa della rassegna di eventi che verranno proposti quest’anno al caseificio  – commenta Alberto Viappiani, vicepresidente del Caseificio – siamo orgogliosi di accogliere un’istituzione così importante come l’Accademia Italiana di Cucina, che opera quotidianamente per la valorizzazione delle nostre eccellenze alimentari.

error: Content is protected !!